Scricciolo
torna alla home page
 ← la fauna...Gli abitanti del Parco...

 Piccolo uccellino lungo 8/10 cm, lo Scricciolo è molto comune in Italia. Si distingue per i suoi caratteristici movimenti vivaci e veloci, si muove saltellando sul terreno oppure volando da un cespuglio ad un altro; un'altra sua caratteristica è la coda corta quasi sempre rivolta all'insù.

 Il suo habitat è costituito da zone ricche di cespugli e con la presenza di corsi d'acqua; mentre molto di rado si sposta sui rami più alti degli alberi.

 Si ciba prevalentemente di insetti, ragni ed animaletti che trova sul terreno o sulle foglie, mentre in inverno, (non è un migratore), integra la dieta con bacche.

 Costruisce il nido tra i cespugli, nelle cavità degli alberi, e cavità rocciose; ne costruisce diversi, alcuni solamente per il riposo, solo in primavera prepara quello per la cova, dove depone 5/8 uova; i piccoli nasceranno dopo 15 giorni, e resteranno a lungo nel nido anche dopo aver imparato a volare.

 Caratteristico e ben distinguibile il suo canto, a volte il maschio e la femmina cantano assieme dando origine ad un bel duetto...

Ascoltalo : Ascolta lo scricciolo... (attendere alcuni secondi per il caricamento del file)

 
la Flora :
I fiori e le piante presenti nel Parco della Valgrande e sul territorio circostante.

I fiori e le piante presenti in Valgrande e dintorni...
in Valgrande - (E-mail)   Home Page →