Questo passeriforme è lungo fino a 15 cm e pesa circa 20 grammi, di colore verdastro sul dorso, le ali sono nere screziate di bianco, il petto è giallastro ed è attraversato da una striscia nera dalla gola fino all'addome, il capo e la gola sono nere, e infine le guance sono bianche.
Tra le varie specie di cince la Cinciallegra è la più comune, il suo habitat preferito sono i boschi di conifere ma frequenta i margini dei boschi, frutteti, giardini... vive fin verso i 1800 m. di quota in Italia è specie stanziale e la si può vedere particolarmente in inverno; uccello territoriale e piuttosto aggressivo nei confronti dei suoi simili o uccelli di altre specie (naturalmente se di tagli simile...), se si avvicinano troppo al nido o al cibo.
Uccello insettivoro, non disdegna i semi e le bacche; nidifica nelle cavità di alberi e tra le rocce e tra aprile e maggio depone 8/15 uova bianche con piccole macchie rosse che cova per un paio di settimane, dopo la nascita i piccoli vengono accuditi da entrambi i genitori per circa tre settimane.
In Valgrande è piuttosto comune ed è stata osservata in diverse zone fin verso i 1400 m. di quota.
Su Youtube : Cinciallegra1 Cinciallegra2 nel nido...
Mammiferi :
Anfibi :
Pesci :
Rettili :
--------------
--------------
Uccelli :
Uccelli :