Questo uccellino della famiglia dei Muscicapidi è diffuso in tutta Europa e anche in Asia e Africa, vive in zone montagnose (Alpi e Appennini) in ambiente aperto con radure, brughiere, praterie naturali; lungo circa 13 cm dal peso di circa 18 grammi.
Come spesso accade, la femmina è meno appariscente de maschio avendo il petto più chiaro e manca del colore nero sul capo, altri "segni particolari" del maschio sono una striscia bianca che dal becco traversa sopra gli occhi, e un'altra sopra l'attaccatura delle ali.
Si procura il cibo catturando le prede in volo, ma anche sul terreno come solitamente fanno uccelli di maggiori dimensioni; in estate la femmina depone 5/7 uova colorate di azzurro, i pulcini lasciano il nido un paio di settimane dopo la schiusa delle uova, ma rimangono per un certo periodo ancora dipendenti dai genitori.
A causa della coltivazione intensiva dei prati, anche nelle zone di montagna, lo Stiaccino è diventato gradualmente una specie a rischio visto che preferisce praterie senza fertilizzanti e concimazione; in Valgrande era stato rilevato in passato nella zona di Scaredi, Pian Vadà, Straolgio...
Su Youtube : Stiaccino1 Stiaccino2
Mammiferi :
Anfibi :
Pesci :
Rettili :
--------------
--------------
Uccelli :
Uccelli :