in Valgrande

da Ponte Casletto a in la Piana...

da Ponte Casletto a In la Piana...
torna alla home page
 

Valgrande...
        
Valgrande

  La traversata Sud/Nord della bassa Valgrande

è un percorso abbastanza frequentato, nonostante i pericoli oggettivi presenti e l'impegno che richiede.  Lungo il percorso, in particolare nella prima parte da Ponte Casletto ad Orfalecchio (specialmente nel tratto fino al Ponte di Velina), sono presenti alcuni passaggi su roccia scivolosa che richiedono molta attenzione; su questi passaggi sono poste delle funi e dei cordini sui quali non si deve fare molto affidamento!

  Sono più affidabili (*ma non sono eterni....!), nonostante le apparenze, i ponticelli in legno presenti da molto più tempo sul percorso.....
 Questo primo tratto si può comunque evitare, arrivando al Ponte di Velina da Bignuno  o da Cicogna, oppure scendendo ad Orfalecchio da Corte Buè.  Dopo l'Arca, c'è praticamente un solo passaggio pericoloso, quello della Val Negra,  ma è da tenere in conto la possibilità di "perdere" la traccia... anche se il "sentiero"  sia pure a volte poco visibile, è quasi sempre presente.

 È necessario guadare due volte il torrente, all'Arca in presenza di molta acqua, si può anche costruire un  "ponte" tra i massi usando alcuni tronchi solitamente reperibili nel letto del torrente, altrimenti si passa salatando sui massi fino alla sponda opposta...  Mentre all' uscita del percorso, per superare il rio Fiorina, si deve entrare in acqua.
 Questo naturalmente per livelli dell'acqua normali.....  È sempre utile portare uno spezzone di corda (20/30 metri).


(Avvertenze...)

*NOTA: Come segnalato sul forum, uno dei ponticelli in legno presenti sul percorso prima di arrivare al Ponte di Velina, è crollato. È possibile passare ugualmente, scendendo per qualche decina di metri verso il torrente, e poi traversare......
 In ogni caso è comunque preferibile evitare di percorrere il tratto da ponte Casletto al Ponte di Velina, visto che sono possibili percorsi alternativi...

 Aggiornamento: Nella primavera-estate 2012 sono state installate delle catene per facilitare il passaggio in alcuni punti "critici" e nel 2013 sono state rifatte alcune pontegge, ma il percorso rimane impegnativo e consigliato ad "escursionisti esperti", occorre sempre molta attenzione...





 È opportuno ricordare, come riportato dai cartelli visibili in loco, che è vietata la percorrenza del sentiero nel tratto Ponte Casletto-Ponte di Velina... su ordinanza del Comune di San Bernardino Verbano n. 24 del 1999.

 Aggiornamento: A gennaio 2014, visti i lavori effettuati lungo il sentiero negli anni 2012/2013, il Comune di San Bernardino Verbano con Ordinanza n. 4/2014 ha revocato il divieto emesso nel 1999.

L'Arca e la Ganna Grossa    LINK :    Ordinanza n. 4/2014

                  Determinazione del PNVG (del 28/12/2011) riguardante i lavori sul tratto Ponte Casletto - In la Piana.





 Per avventurarsi in questo percorso le previsioni meteo devono essere  buone, in caso di cattivo tempo c'è il rischio di non essere in grado di uscire...  Naturalmente è da evitare dopo un periodo piovoso.

  Le stagioni migliori sono l'autunno e la primavera, quest'ultima, a mio parere,  è preferibile; si ha la migliore visibilità, sia dell'ambiente circostante, ma  anche del percorso. In alcuni tratti la vegetazione può "nascondere" la  traccia.
  (tenere presente la probabilità di trovare neve all'uscita dalla  Valgrande...).

  Arrivati a In la Piana, si è solo alla metà del tragitto... per "uscire", oltre  ai soliti percorsi verso Malesco e Premosello, ci sono altre possibilità, a  seconda del tempo e delle energie disponibili...(Mottac, Vald, Val Rossa....).  

 Fino a In la Piana ci si può arrivare in giornata (sono comunque 7/9 ore...),  ma è veramente consigliabile prevedere un pernottamento lungo il percorso,  una traversata da fare senza fretta, per una totale "immersione" nel vero  "cuore" della Valgrande...

vai alle immagini →  
 Foto e testi © www.in-valgrande.it (E-mail)


  ← Torna alla Home Page  

in Valgrande  »  Ponte Casletto - in la Piana