in Valgrande

Alpe Campra...

alla Bocchetta di Alpe Campra in inverno...
torna alla home page
  ← in inverno...

 La salita all'Alpe Campra da Orcesco è una tranquilla e piacevole escursione fattibile anche in inverno con le racchette da neve o con gli sci.


 Da Orcesco in Valle Vigezzo, che si può raggiungere anche comodamente con la ferrovia "Vigezzina" (Orcesco è una fermata a richiesta), si segue la stradina che attraversando i binari della ferrovia sale in paese; arrivati alla Chiesa si va a destra fino a un parco giochi per bambini, qui (cartelli), si sale nel bosco, poi in falsopiano verso destra si attraversa il Rio Lupo su di un ponte.

 Si sale a sinistra nel bosco, con la neve il sentiero estivo scompare, ma è facile trovare già delle tracce, in ogni caso tenersi circa al centro della dorsale arrivando, su terreno aperto, all'Alpe la Motta 1331 m.

 Proseguendo in falsopiano a sinistra si arriva all'Alpe Campra 1379 m. posta su un poggio dominante la Valle Antoliva, a ridosso dei severi versanti nord del Pizzo Ragno e del Pizzo Nona.

  Da Orcesco circa 2 ore.

 Salita consigliabile in inverno inoltrato (fine gennaio/febbraio), quando il sole riesce a raggiungere l'Alpe Campra nel primo pomeriggio (a dicembre riesce solo a sfiorare per pochi minuti l'alpeggio, nascosto dal Pizzo Ragno e dal Pizzo Nona...).

   Immagini del 4 febbraio 2006.

 Oltre l'Alpe Campra si può proseguire a sinistra verso il Pizzo Ragno, a destra verso la Valle Antoliva; ma il percorso diventa impegnativo e presenta dei rischi se le condizioni non sono buone (Come ricorda la targa visibile alla cappelletta dell'Alpe....).

 


 Durante una successiva visita al Pizzo Nona (per la sua cresta nord, link), ho fotografato alcune incisioni rupestri presenti a Campra, vedi questa pagina.

 Foto e testi © www.in-valgrande.it (E-mail)
vai alle immagini →  

Ritorno all'Alpe Campra - gennaio 2010

 Nonostante la giornata grigia e nebbiosa (nebbia che si è comunque diradata per pochi minuti proprio nel momento dell'arrivo all'Alpe),
la salita all'Alpe Campra rimane sempre una piacevole e tranquilla passeggiata invernale...

vai alle immagini →  


Alpe Campra, Pizzo Ragno e Pizzo Nona :

    ← Torna alla Home Page

in Valgrande  »  Alpe Campra