in Valgrande
Torna alla Home Page

Alpe Campra...

- Visita all'Alpe Campra...

Alpe Campra in inverno...

La salita all'Alpe Campra da Orcesco è una tranquilla e piacevole escursione fattibile anche in inverno con le racchette da neve o con gli sci.

Da Orcesco in Valle Vigezzo, che si può raggiungere anche comodamente con la ferrovia "Vigezzina" (Orcesco è una fermata a richiesta), si segue la stradina che attraversando i binari della ferrovia sale in paese, arrivati alla Chiesa si va a destra fino a un parco giochi, qui (cartelli) si sale nel bosco, poi in falsopiano verso destra si attraversa il Rio Lupo su un ponte.

Si sale a sinistra nel bosco, con la neve il sentiero estivo scompare ma è facile trovare già delle tracce, in ogni caso tenersi circa al centro della dorsale arrivando su terreno aperto, all'Alpe la Motta 1331 m.

Proseguendo in falsopiano a sinistra si arriva all'Alpe Campra 1379 m. posta su un poggio dominante la Valle Antoliva, a ridosso dei severi versanti nord del Pizzo Ragno e del Pizzo Nona.

Da Orcesco circa 2 ore.

Salita consigliabile in inverno inoltrato (fine gennaio/febbraio), quando il sole riesce a raggiungere l'Alpe Campra nel primo pomeriggio (a dicembre riesce solo a sfiorare per pochi minuti l'alpeggio, nascosto dal Pizzo Ragno e dal Pizzo Nona...).

Immagini del 4 febbraio 2006.

Oltre l'Alpe Campra si può proseguire a sinistra verso il Pizzo Ragno e a destra verso la Valle Antoliva, ma il percorso diventa impegnativo e presenta dei rischi se le condizioni non sono buone (Come ricorda la targa visibile alla Cappelletta dell'Alpe....).

Durante una successiva visita al Pizzo Nona (per la sua cresta nord : link), ho fotografato alcune incisioni rupestri presenti a Campra, vedi : questa pagina.

immagini ↑→

- Ritorno all'Alpe Campra - gennaio 2010

Nonostante la giornata grigia e nebbiosa (nebbia che si è comunque diradata per pochi minuti proprio nel momento dell'arrivo all'Alpe),
la salita all'Alpe Campra rimane sempre una piacevole e tranquilla passeggiata invernale...