in Valgrande : Val Pogallo
torna alla home page

Nel Parco Nazionale della Valgrande (e dintorni...)

Val Pogallo     Il Logo del Parco della Val Grande


 
Immagini panoramiche dalla Val Pogallo :
panoramica dall'Alpe Busarasca verso est . Panoramica della Val Pogallo dall'Alpe del Braco . panoramica dall'Alpe Busarasca verso ovest
Pogallo

 La Val Pogallo è una delle zone più frequentate del Parco, facili sentieri permettono a tutti di entrare nel "cuore" della Valgrande, come i percorsi da Cicogna a Pogallo, a Pian di Boit, all'Alpe Prà.

 La classica camminata da Cicogna a Pogallo presenta interessanti aspetti storici e naturalistici; si percorre la 'strada Sutermeister', la mulattiera costruita agli inizi del '900, circondati dai boschi e con belle vedute del Rio Pogallo che a tratti scorre a fianco del percorso.

 Ma ci sono anche percorsi impegnativi, in zone dove i sentieri sono quasi scomparsi, come il versante sottostante la cresta che dalla Bocchetta di Campo va alla Cima Marsicce, e il versante Pogallino della cresta che dal Torrione va al Monte Zeda e alla Marona, mentre sulle creste circostanti passa il percorso del Sentiero Bove.


Punti di appoggio in zona sono il rifugio Casa dell'Alpino all'Alpe Prà, il Bivacco di Pian di Boit, il Bivacco di Curgei e quello di Bocchetta di Campo. Sulla cresta che la separa dalla Valle Cannobina il rifugio del Pian Cavallone e la Cappella-ricovero della Marona.

Avvertenze... 


Cerca nel sito www.in-valgrande.it :

Loading
Foto e testi © www.in-valgrande.it

La riproduzione delle immagini e dei contenuti del sito è consentita
solo previa autorizzazione, scrivere a : (E-mail).

Torna alla HOME PAGE → torna alla home page