in Valgrande

la Traversata da Malesco a Premosello...


da malesco a Premosello in inverno...
torna alla home page
  ← in inverno...
La Cappella di Terza  La Cappella di Terza
 La traversata "alta" da Malesco a Premosello Chiovenda, è il percorso più  conosciuto  e frequentato della Valgrande, e non ha bisogno di molte presentazioni; qui è descritto con le immagini, in versione "invernale".

 E' stato percorso con partenza dalla stazione della ferrovia "Vigezzina" di Malesco, e arrivo alla stazione FS di Premosello, nel mese di gennaio 2005.  Naturalmente un percorso "facile" come questo, in inverno diventa parecchio più difficoltoso; in particolare è richiesto un maggior impegno "fisico" che dipende dalle condizioni della neve; in questa occasione non erano certamente le migliori, con neve  farinosa (circa 1 metro alle quote più alte).

 Andandoci in inverno è indispensabile conoscere già il percorso, anche se all'interno,  alle  quote più basse, il sentiero è riconoscibile senza troppe difficoltà anche grazie  all'aiuto degli animali del parco...(anche loro spesso seguono i sentieri...).  In caso di incontri con i camosci, da tenere presente che l'inverno è una stagione "critica" anche per loro, bisogna cercare di non disturbarli troppo...... (Avvertenze...)


in Val Serena

 in Val Serena


 L'equipaggiamento deve essere adeguato alla stagione, può fare molto  freddo! Oltre alle racchette da neve, potrebbero essere utili anche un paio di  ramponi leggeri.    La presenza dei bivacchi rende il giro più confortevole; da tenere presente  che i quelli posti alle "porte", in particolare quello di Scaredi, potrebbero non  essere "agibili" in caso di grosse nevicate, e soprattutto per gli accumuli di  neve ad opera del vento, tenere in considerazione anche la possibilità di non trovare legna nei bivacchi...

 I tempi di percorrenza possono aumentare notevolmente rispetto alle stagioni  non invernali (in condizioni non ottimali, circa il doppio.... e le giornate sono  brevi....).   Attenzione alle possibili slavine, anche in posti apparentemente sicuri come  i boschi; Le previsioni meteo devono essere sicure, dopodiché, prese tutte  le necessarie precauzioni, avrete la Val grande solo per voi.....


vai alle immagini →  
 Foto e testi © www.in-valgrande.it (E-mail)
 
vista verso la cresta ovest del Pedum dall'Alpe Portaiola...
 
Home Page →   Torna alla home page
in Valgrande  »  Traversata Malesco-Premosello